Accesso

Ricerca




Costruiamo un carretto


Grado:
SE

Ciclo:
2

Data scheda:
 

...
Vedi più dettagli
Dettaglio scheda
Informazioni generali
- Disciplina
- Autore
- Lingua
- Parole chiave libere

Matematica

Laura Battaini; Sonia Martinelli

Italiano

Piano di studio; Laboratori progettare per competenze; Mate2c


​Ciclo di riferimento: secondo

Il percorso, che prevede una collaborazione tra allievi di scuola dell’infanzia e di quinta elementare, è incentrato sulla costruzione da parte dei bambini di scuola dell’infanzia di un carretto funzionante che permetta di trasportare oggetti tra i due gradi scolastici (due sedi vicine).
Dalla progettazione fino alla realizzazione finale del carretto saranno i bambini di scuola dell’infanzia, con la consulenza di quelli di scuola elementare, a stabilire le strategie e i materiali necessari da assemblare tra loro per realizzarlo nel migliore dei modi. Il ruolo degli allievi di quinta sarà quello di sostenere i bambini di scuola dell’infanzia problematizzando le loro soluzioni e subentrando negli aspetti più complessi (per esempio: riportare le misure in scala, effettuare calcoli per determinare quanto legno è necessario o il preventivo, …).​

I documenti sotto elencati sono pubblicati in PIAZZA, nel mini ​sito del Piano di studio​. ​

Mate2h – Costruiamo un carretto
​M​ate2h​ – Allegato 1


Questa scheda potrebbe contenere del materiale protetto da diritti d'autore. Per poter consultare il materiale è necessario eseguire l'accesso al portale.





Repubblica e Cantone Ticino

Portale curato dal Centro di risorse didattiche e digitali