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Costruzione di un iperpaesaggio


Grado:
SE

Ciclo:
2

Data scheda:
 

...
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Informazioni generali
- Disciplina
- Autore
- Lingua
- Parole chiave libere

Ambiente

Martino Maina

Italiano

Piano di studio; Laboratori progettare per competenze; Geo2d


​Ciclo di riferimento: secondo
Disciplina: Geografia

Nata all’interno del laboratorio di Geografia, l’attività sugli iperpaesaggi vuole dare la possibilità ai tre cicli di lavorare su uno stesso oggetto, ma con livelli di approfondimento differenti. Essa permette ai bambini di far parlare e vivere, attraverso la lettura di un territorio, l’immagine di un paesaggio.
Ma che cos’è un iperpaesaggio? Il linguaggio ipertestuale delle pagine webpermette di decomporre un’immagine in zone sensibili dette ”cliccabili“ che attivano dei documenti risorsa (testo, suoni, immagini, video).
Questa immagine diventa così un’iperimmagine. Se questa immagine è una rappresentazione di paesaggio, essa diventa al​lora un "iperpaesaggio".
Questa attività è stata svolta in una quarta elementare di 13 allievi.

I documenti sotto elencati  sono pubblicati in PIAZZA, nel mini sito del Piano di studio​


Geo2d​ – Costruzione di un iperpaesaggio
​Geo2d – Allegato 1​
Geo2d – Allegato 2​
Geo2d – Allegato 3
Geo2d – Allegato 4​
Geo2d – Allegato 5
Geo2d – Allegato 6​
​​Geo2​d - Allegato 7​

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