Accesso

Ricerca




Democrazia in classe


Grado:
SI

Ciclo:
1

Data scheda:
 

...
Vedi più dettagli
Dettaglio scheda
Informazioni generali
- Disciplina
- Autore
- Lingua
- Parole chiave libere

Scuola dell'infanzia

Nathaela Bernasconi

Italiano

Piano di studio; Laboratori progettare per competenze; Sto1e


​​Ciclo di riferimento: primo
Disciplina: Storia ed educazione civica

Il presente progetto è stato sperimentato nella Scuola dell’infanzia di Coldrerio, durante l’anno scolastico 2016-2017. L’ambito di studio che è stato scelto è l’Educazione civica e alla cittadinanza, con l’intenzione di avviare i bambini alla comprensione del funzionamento delle istituzioni e dei principi che regolano una società democratica. Per favorire il coinvolgimento dei discenti è stata ideata una situazione problema che li invita a divenire protagonisti del cambiamento, al fine di comprendere l’importanza della partecipazione attiva alle scelte della collettività per il benessere dell’intera società.
La situazione problema a cui sono stati sottoposti i bambini riguarda gli spazi della scuola che sono piuttosto esigui: ai bambini è quindi stato chiesto di osservare il giardino dalle finestre della sezione e immaginare che cosa si potrebbe fare per rendere maggiormente apprezzabile lo spazio esterno a tutti gli allievi.

I documenti sotto elencati  sono pubblicati in PIAZZA, nel mini sito del Piano di studio​. ​​​​

​  
Sto1e​ – Democrazia in classe
​Sto1e – Allegato 1​
Sto1e – Allegato 2​
Sto1e – Allegato 3
Sto1e – Allegato 4​


Questa scheda potrebbe contenere del materiale protetto da diritti d'autore. Per poter consultare il materiale è necessario eseguire l'accesso al portale.





Repubblica e Cantone Ticino

Portale curato dal Centro di risorse didattiche e digitali