Accesso

Ricerca




E-metropolis Europe


Grado:
SM

Ciclo:
3

Versione:
 

...
Vedi più dettagli
Dettaglio scheda
Informazioni generali
- Disciplina
- Autore
- Lingua
- Parole chiave libere

Geografia

Enrico Besana; Remigio Tartini; G. Besana

Italiano

 



Un pacchetto di attività interattive concepito per esplorare con gli allievi di III media il sistema delle metropoli europee. Vengono proposte 6 situazioni di avvicinamento e di indagine:

1. Denominare 29 metropoli;
2. Esplorarle in un contesto multimediale;
3. Costruire una gerarchia dei centri;
4. Produrre una carta dell'importanza metropolitana;
5. Progettare una rete di comunicazione su scala continentale;
6. Navigare nei flussi metropolitani.

L'itinerario è aperto, flessibile, gratuito. Docenti e allievi possono esplorare il sistema urbano europeo con approcci e punti di vista nuovi e diversi: immagini, suoni, carte, dati possono essere combinati in modo libero e creativo, individualmente, a coppie, a gruppi. La libertà di movimento non implica però disordine conoscitivo. Infatti chi agisce con questi giochi e proposte formative lavora in un contesto di modellizzazione geografica attiva e si confronta con procedure, modelli e rappresentazioni scientifiche della rete urbana europea.

Il pacchetto di applicazioni induce il navigante a misurarsi in modo leggero, descrittivo e intuitivo, con questi saperi strutturati. Al docente spetta il compito di concordare con le classi la rotta e le regole di navigazione per evitare di perdere il senso del tempo e la meta ...

Prodotto da: E. Besana, G.Besana, R.Tartini


Info: enrico.besana@edu.ti.ch



Questa scheda potrebbe contenere del materiale protetto da diritti d'autore. Per poter consultare il materiale è necessario eseguire l'accesso al portale.





Repubblica e Cantone Ticino

Portale curato dal Centro di risorse didattiche e digitali