Accesso

Ricerca




Facciamo ordine!


Grado:
SI

Ciclo:
1

Data scheda:
 

...
Vedi più dettagli
Dettaglio scheda
Informazioni generali
- Disciplina
- Autore
- Lingua
- Parole chiave libere

Scuola dell'infanzia

Sara Bernasconi

Italiano

Piano di studio; Laboratori progettare per competenze; Sci1e


Ciclo di riferimento: primo​​
​​
“Un sacco dei rifiuti misterioso è stato dimenticato in aula da qualcuno. Proviamo a ipotizzare cosa contenga? Meglio però verificare le nostre idee e aprirlo: tanti oggetti, materiali diversi, insomma un miscuglio!
Si può buttare un miscuglio di oggetti come questi tutti nello stesso sacco? C’è qualche materiale che si assomiglia o che noi separiamo diversamente? Scopriamo le componenti del miscuglio attraverso i 5 sensi e riordiniamo il tutto”.
L’attività contribuisce all’attivazione del processo chiave Strutturare e modellizzare: l’allievo è in grado di cla​ssificare degli oggetti in base a delle caratteristiche esplorate attraverso un’attività di scoperta.
I documenti sotto elencati  sono pubblicati in PIAZZA, nel m​ini sito del Piano di studio​
​​
Scie1​e - Facciamo ordine!​
Scie1e – Allegato 1a
Scie1e – Allegato 1b
Scie1e – Allegato 2
Scie1e – Allegato 3
Scie1e – ​Allegato 4


Questa scheda potrebbe contenere del materiale protetto da diritti d'autore. Per poter consultare il materiale è necessario eseguire l'accesso al portale.





Repubblica e Cantone Ticino

Portale curato dal Centro di risorse didattiche e digitali