Accesso

Ricerca




Frammenti animati


Grado:
SE

Ciclo:
2

Data scheda:
 

...
Vedi più dettagli
Dettaglio scheda
Informazioni generali
- Disciplina
- Autore
- Lingua
- Parole chiave libere

Educazione alle arti plastiche

Michela Martinoni; Giacomo Meschini; Fiorenza Wiedmann

Italiano

Piano di studio; Laboratori progettare per competenze; EdAp2c


​​​Ciclo di riferimento: secondo

La docente titolare di una 4ª elementare, tenendo conto dei bisogni della classe, fin dallo scorso anno ha lavorato con gli allievi sulla sfera delle emozioni. In particolare ha proposto ai suoi alunni la lettura del libro Juliet e l’albero dei pensieri di Marianne Musgrove dove la protagonista, una bambina di dieci anni, si vede confrontata giornalmente con innumerevoli pensieri e preoccupazioni che le complicano la vita. Scegliendo delle brevi sequenze dinamiche riportate nel libro, a piccoli gruppi gli allievi provano a riprodurle sotto forma di animazioni, cercando di essere fedeli alle situazioni narrate ed efficaci nella comunicazione. Il percorso didattico utilizza questo racconto come preziosa occasione per affrontare due rilevanti tematiche educative: la riflessione sull’importanza di favorire la convivenza sociale e l’uso responsabile di una tecnologia multimediale, la stop-motion, che oggi risulta essere tra le modalità preferite dai giovani per scoprire e/o condividere il mondo e la realtà che li circonda.

I documenti sotto elencati sono pubblicati in PIAZZA, nel mini sito del Piano di studio​. ​

EdAp2c –Frammenti animati
EdAp2c – Allegato 1
EdAp2c – Allegato 2​
EdAp2c – Allegato 3
EdAp2c – Allegato 4
EdAp2c – Allegato 5
EdAp2c – Allegato 6
EdAp2c – Allegato 7
EdAp2c – Allegato 8
EdAp2c – Allegato 9

[...]


Questa scheda potrebbe contenere del materiale protetto da diritti d'autore. Per poter consultare il materiale è necessario eseguire l'accesso al portale.





Repubblica e Cantone Ticino

Portale curato dal Centro di risorse didattiche e digitali