Accesso

Ricerca




Giochi di società e videogiochi


Grado:
SE

Ciclo:
2

Data scheda:
 

...
Vedi più dettagli
Dettaglio scheda
Informazioni generali
- Disciplina
- Autore
- Lingua
- Parole chiave libere

Italiano

Claudia Galli

Italiano

Piano di studio; Laboratori progettare per competenze; Ita2c


​​​Ciclo di riferimento: secondo​​​
​​
Secondo il Piano di studio “l’insegnamento linguistico costituisce un elemento centrale nella formazione di ogni allievo della scuola dell’obbligo e, di conseguenza, di ogni cittadino, in quanto il pieno sviluppo della competenza linguistica è la premessa all’inserimento dell’individuo in un preciso contesto sociale, storico e culturale” (PdS, p.95). In quest’ottica le abilità linguistiche, sia ricettive che produttive, trovano un terreno di grande sperimentazione nell’argomentazione, che permette di sviluppare le competenze comunicative, ma anche di accedere al patrimonio culturale e al sapere.
Il testo argomentativo aiuta l’allievo a “consolidare l’attitudine a discutere e a tenere conto delle opinioni altrui” (PdS, p.108) cominciando a formulare opinioni sulla realtà che lo circonda. È proprio dalla quotidianità e da situazioni vicine al vissuto e all’interesse dell’allievo che la pratica didattica può essere costruita: portandolo ad argomentare su aspetti che lo riguardano da vicino. [...]

La descrizione completa e i documenti sotto elencati sono pubblicati in PIAZZA, ​nel mini sito del Piano di studio​.

​​
​Ita2c - Giochi di società e videogiochi
Ita2c – Allegato 1
Ita2c – Allegato 2
Ita2​c – Allegat​o 3​​
Questa scheda potrebbe contenere del materiale protetto da diritti d'autore. Per poter consultare il materiale è necessario eseguire l'accesso al portale.





Repubblica e Cantone Ticino

Portale curato dal Centro di risorse didattiche e digitali