Accesso

Manutenzione prevista per il 12.12.2017 dalle 18:00 alle 21:00. Il portale ScuolaLab potrebbe non essere raggiungibile durante questo periodo.

Ricerca




Giornata europea delle lingue


Grado:
SI; SE; SM; SMS

Ciclo:
1; 2; 3

Versione:
 

...
Vedi più dettagli
Dettaglio scheda
Informazioni generali
- Disciplina
- Autore
- Lingua
- Parole chiave libere

Francese; Tedesco; Inglese; Francese; Francese; Tedesco; Inglese

 

Tedesco; Francese; Inglese

Risorse varie


Giornata europea delle lingue | Journée européenne des langues | Europäischer Sprachentag | Di europeic da las linguas | European Day of Languages
Il 26 settembre in tutta Europa si festeggia la Giornata europea delle lingue, un’occasione preziosa per tematizzare le lingue e le culture in classe. Lanciata dal Consiglio d’Europa nel 2001, la Giornata europea delle lingue ha incontrato un grande successo presso scuole e istituti di formazione in numerosi paesi. Ogni giorno incontriamo altre lingue e culture attraverso i mass media, a scuola oppure durante le vacanze. La loro diversità costituisce una grande ricchezza per il nostro patrimonio culturale.

Diversità e apprendimento delle lingue in Svizzera
Il nostro paese con le sue quattro lingue nazionali e un gran numero di lingue di migrazione, si situa in una lunga tradizione di valorizzazione del plurilinguismo. Lo studio della lingua di scolarizzazione è essenziale in quanto è lo strumento principale per l’apprendimento in tutte le materie. A questo si aggiungono due – in Ticino tre – lingue seconde. Sempre di più nelle scuole entrano anche delle attività di “Eveil aux langues - Sensibilizzazione alle lingue” che sono delle attività in cui i bambini incontrano altre lingue e culture, incontri che danno lo spunto per una riflessione su somiglianze e differenze tra la loro prima lingua e le altre lingue proposte.

Come festeggiare la Giornata europea delle lingue?
Confrontarsi con altre lingue e scoprire la diversità delle culture fa nascere la voglia di imparare le lingue e permette di approfondire la conoscenza di sé e degli altri. Vi invitiamo a festeggiare il 26 settembre con la vostra scuola la Giornata europea delle lingue, proponendo in classe una delle attività proposte che vanno dalla riflessione sulle lingue all’incontro virtuale o reale con degli allievi delle altre regioni linguistiche!

​Proposte per attività in classe 
Allegate sotto si trovano alcune proposte di attività da fare in classe.

Materiali stampabili: Poster - Logo - Stickers

Si possono ordinare poster e sticker presso la persona di contatto:
Brigitte Jörimann Vancheri, tel. 091 814 18 15, brigitte.joerimann@ti.ch

Sul sito del Consiglio d’Europa​ si possono scoprire tante informazioni e curiosità sulle lingue e trovare idee da proporre in classe. È possibile registrare la propria attività e vedere i progetti che saranno realizzati in occasione della giornata in altri paesi. 


Questa scheda potrebbe contenere del materiale protetto da diritti d'autore. Per poter consultare il materiale è necessario eseguire l'accesso al portale.





Repubblica e Cantone Ticino

Portale curato dal Centro di risorse didattiche e digitali