Accesso
Copertina del DVD Il popolo migratore

Ricerca




Il popolo migratore


Grado:
SE; SM; SMS

Ciclo:
2; 3

Versione:
2012

...
Vedi più dettagli
Dettaglio scheda
Informazioni generali
- Disciplina
- Autore
- Lingua
- Parole chiave libere

 

 

Italiano

Videoteca di qualità (VDQ); VDQ documentari


​​Sinossi
La storia degli uccelli migratori è quella di una promessa: la promessa di tornare. A primavera nell’emisfero nord, gli uccelli migratori prendono il volo verso le terre artiche, per gli stessi luoghi in cui sono nati. Per una misteriosa legge della natura, è solo in questi vasti spazi che si riprodurranno. Alcuni volano senza posa, notte e giorno. Altri, sosta dopo sosta, raggiungeranno la loro lontana destinazione, solo quando saranno allo stremo delle forze. Presto nascono i piccoli che devono imparare rapidamente a volare e prepararsi per la grande prova, la loro prima migrazione. L’estate artica sarà breve. Le vaste distese saranno presto attanagliate dal freddo e sommerse dalla notte polare. È il momento delle grandi partenze per la migrazione autunnale. I piccoli hanno appena avuto il tempo di emanciparsi, che ecco, devono già - anche loro - e a volte senza genitori, lanciarsi su sentieri invisibili, sulla rotta dei tropici. Per quale mistero riescono a raggiungere un luogo preciso, distante migliaia e migliaia di chilometri senza avere mai e poi mai affrontato prima questo viaggio?

Categoria: Documentari
Età: da 6 anni
Durata: 86 min.
Anno: 2003

Scarica la scheda didattica


Videoteca di qualitá del CERDD
Selezione di film in lingua italiana, corredati da una scheda didattica, a disposizione per il prestito presso le due sedi del CERDD di Bellinzona (www.sbt.ti.ch/biblio/cdbe) e Massagno (ww​w.sbt.ti.ch/biblio/cdma). Per ulteriori informazioni: decs-sd.cdbe@ti.ch o 091/814.63.16.​​
Questa scheda potrebbe contenere del materiale protetto da diritti d'autore. Per poter consultare il materiale è necessario eseguire l'accesso al portale.





Repubblica e Cantone Ticino

Portale curato dal Centro di risorse didattiche e digitali