Accesso
Copertina del DVD Inception

Ricerca




Inception


Grado:
SMS

Ciclo:
3

Versione:
2014

...
Vedi più dettagli
Dettaglio scheda
Informazioni generali
- Disciplina
- Autore
- Lingua
- Parole chiave libere

 

 

Italiano

Videoteca di qualità (VDQ); VDQ fiction


​​​​​Sinossi
Dom Cobb è un abile ladro, il migliore in assoluto nella pericolosa arte dell’estrazione di importanti segreti dal profondo subconscio di una persona durante lo stato onirico, quando la mente è maggiormente vulnerabile. La rara abilità di Cobb ne ha fatto una figura molto ricercata nell’ambiente del nuovo spionaggio industriale, ma anche un ricercato internazionale, facendogli perdere tutto ciò che ha amato. A Cobb viene offerta da Saito, un potente industriale giapponese, la chance di redimersi. Un ultimo lavoro potrebbe restituirgli la sua vita, se solo saprà ottenere l’impossibile: realizzare un “inception”, cioè un’immissione, un innesto di un pensiero fisso nel cervello di una vittima, Robert Fischer Jr., che servirà a mandare in fallimento l’azienda che la giovane vittima ha appena ereditato, così che l’analoga impresa asiatica possa ricavarne vantaggi. Cobb accetta e si fa affiancare da un team di cui entrano a far parte Eames, un falsario internazionale dei pensieri umani, Yusf, un chimico anestesista e la giovane Ariadne, architetto abilissimo nella costruzione di spazi virtuali. Ma nessun livello di pianificazione rigorosa e di esperienza possono preparare la squadra al pericoloso nemico che sembra prevedere ogni loro mossa. Un nemico che solo Cobb avrebbe potuto aspettarsi.

Categoria: Fiction
Genere: fantascienza drammatico
Età: da 16 anni
Durata: 148 min.
Anno: 2010

Scarica la scheda didattica


Videoteca di qualitá del CERDD
Selezione di film in lingua italiana, corredati da una scheda didattica, a disposizione per il prestito presso le due sedi del CERDD di Bellinzona (www.sbt.ti.ch/biblio/cdbe) e Massagno (ww​w.sbt.ti.ch/biblio/cdma). Per ulteriori informazioni: decs-sd.cdbe@ti.ch o 091/814.63.16.


Questa scheda potrebbe contenere del materiale protetto da diritti d'autore. Per poter consultare il materiale è necessario eseguire l'accesso al portale.





Repubblica e Cantone Ticino

Portale curato dal Centro di risorse didattiche e digitali