Accesso
ScuolaLab - Videoteca di qualità - Intolerance

Ricerca




Intolerance


Grado:
SM; SMS

Ciclo:
3

Versione:
2014

...
Vedi più dettagli
Dettaglio scheda
Informazioni generali
- Disciplina
- Autore
- Lingua
- Parole chiave libere

 

 

Italiano

Videoteca di qualità (VDQ); VDQ classici


​Sinossi
Partendo da uno spunto del poeta americano Walt Whitman sull’intolleranza si raccontano quattro storie. La caduta di Babilonia: nel 539 avanti Cristo re Beltassar credendo ormai, dopo aver vinto sull’esercito della Persia, di essere al sicuro, dà il via a una celebrazione fastosissima. Il Sommo Sacerdote di Babilonia, per sete di potere, tradisce i regnanti e si allea con i persiani di Ciro il grande, favorendo all’esercito di questi l’ingresso in città e la conseguente distruzione della stessa. La passione di Cristo racconta tre momenti dell’esistenza di Gesù: prima di essere crocefisso partecipa alle nozze di Cana, perdona l’adultera e ammonisce i farisei. La notte di San Bartolomeo: ambientato nel 1572 alla corte del re di Francia Carlo IX mentre si stanno per celebrare le nozze tra l’ugonotto Enrico di Navarra e la cattolica Margherita di Valois. Gli ugonotti sono venuti in massa a Parigi, e un incidente fa aumentare le paure tra i cattolici. A causa di ciò Carlo IX firma l’ordine di sterminare brutalmente gli ugonotti, voluto da sua moglie Caterina de Medici. Tra il popolo parigino c’è la famiglia di una ragazza ugonotta, Occhi Castani, prossima al matrimonio, che viene adocchiata da un mercenario e verrà uccisa con tutta la sua famiglia. La madre e la legge: in America nel 1914 Jenkins è padrone delle industrie principali del paese. Egli sfrutta i lavoratori fino al midollo, ma essi reagiscono scioperando. Un povero operaio è ingiustamente condannato a morte per omicidio. L’uomo si salverà in extremis per via della confessione dell’assassina.

Categoria: Classici
Genere: epico-storico-drammatico
Età: da 14 anni
Durata: 178 min.
Anno: 1916

Scarica la scheda didattica


Videoteca di qualitá del CERDD
Selezione di film in lingua italiana, corredati da una scheda didattica, a disposizione per il prestito presso le due sedi del CERDD di Bellinzona (www.sbt.ti.ch/biblio/cdbe) e Massagno (ww​w.sbt.ti.ch/biblio/cdma). Per ulteriori informazioni: decs-sd.cdbe@ti.ch o 091/814.63.16.


Questa scheda potrebbe contenere del materiale protetto da diritti d'autore. Per poter consultare il materiale è necessario eseguire l'accesso al portale.





Repubblica e Cantone Ticino

Portale curato dal Centro di risorse didattiche e digitali