Accesso

Ricerca




L’evoluzione delle attività creative


Grado:
SE

Ciclo:
1; 2

Versione:
2007-2009

...
Vedi più dettagli
Dettaglio scheda
Informazioni generali
- Disciplina
- Autore
- Lingua
- Parole chiave libere

Attività creative

 

Italiano

Lavori di certificazione


​In questi ultimi anni la concezione delle attività creative ha conosciuto fondamentali cambiamenti. Da un approccio di tipo utilitaristico e prettamente disciplinare (che prevedeva il lavoro manuale per i maschi e le attività tessili per le bambine) si è passati a una visione didattica più ampia, nella quale si valorizzano maggiormente l’espressività dell’allievo/a e le collaborazioni interdisciplinari. 


Allo scopo di contribuire costruttivamente all’evoluzione in corso della disciplina e rafforzare la professionalità dei docenti di AC all’interno degli istituti, fra il 2007 e il 2009 è stato offerto un aggiornamento specifico che si è concluso con un lavoro personale di certificazione, facoltativo.

Qui di seguito vi proponiamo alcuni lavori di certificazione particolarmente significativi che sono stati divisi in due gruppi. Il primo (A) è una raccolta di percorsi didattici interdisciplinari; il secondo (B) propone dei progetti didattici estesi all’intero istituto.

A) Boscocrea.pdf

A) Forme modulari e composizioni.pdf

A) Hundertwasser cento linee sgargianti di colori.pdf

A) Il corpo, la scultura, le emozioni.pdf

A) Pietra e sabbia.pdf

A) Siamo tutti futuristi.pdf

B) Calligrafia … e non solo.pdf

B) Il castagno in tutte le sue parti.pdf

B) Il villaggio della gioia.pdf

Bimbarte più dell’arte.pdf

Immagini della scheda.pdf

Questa scheda potrebbe contenere del materiale protetto da diritti d'autore. Per poter consultare il materiale è necessario eseguire l'accesso al portale.





Repubblica e Cantone Ticino

Portale curato dal Centro di risorse didattiche e digitali