Accesso

Ricerca




La figura umana in movimento


Grado:
SE

Ciclo:
2

Versione:
 

...
Vedi più dettagli
Dettaglio scheda
Informazioni generali
- Disciplina
- Autore
- Lingua
- Parole chiave libere

Educazione visiva

Tiziano Garbani Nerini

Italiano

Piano di studio; Laboratori progettare per competenze; EdVi1a


​Ciclo di riferimento: secondo

L’itinerario didattico nasce da un’esigenza molto comune nei bambini di quarta elementare: il riuscire a rappresentare, in modo efficace, realistico, espressivo e soddisfacente un corpo umano, in questo caso in movimento. Esigenza che, se non soddisfatta e assecondata, può portare il bambino ad una disaffezione per il disegno, rafforzando lo stereotipo secondo il quale il disegno è un linguaggio riservato alle persone dotate. La motivazione è poi stata rafforzata creando un legame con un’attività di italiano, chiedendo ad ogni allievo di scrivere e illustrare una storia. Le diverse produzioni saranno raccolte in un libro.


I documenti sotto elencati sono pubblicati in PIAZZA, nel mini sito del Piano di studio​


EdVi2a – La figura umana in movimento​​
EdVi2a – Allegato 1
EdVi2a – Allegato 2
EdVi2a – Allegato 3
EdVi2a – Allegato 4
EdVi2a – Allegato 5
EdVi2a – Allegato 6
EdVi2a – Allegato 7
EdVi2a – Allegato 8​


Questa scheda potrebbe contenere del materiale protetto da diritti d'autore. Per poter consultare il materiale è necessario eseguire l'accesso al portale.





Repubblica e Cantone Ticino

Portale curato dal Centro di risorse didattiche e digitali