Accesso
Copertina del DVD La terra trema

Ricerca




La terra trema


Grado:
SMS

Ciclo:
3

Versione:
2012

...
Vedi più dettagli
Dettaglio scheda
Informazioni generali
- Disciplina
- Autore
- Lingua
- Parole chiave libere

 

 

Italiano

Videoteca di qualità (VDQ); VDQ fiction


​​Sinossi
Ad Aci Trezza, la famiglia Valastro vive di pesca, un’attività controllata da grossisti senza scrupoli. Il figlio maggiore ‘Ntoni, protesta contro i loro abusi, ma la sua è una rivolta che rimane solitaria. In seguito ad una rissa iniziata con Lorenzo, grossista, profittatore e spaccone, ‘Ntoni è rinchiuso in prigione e quando, pagato il rilascio, ne esce, decide di mettersi in proprio con la sua famiglia. All’inizio gli affari vanno bene, ma una tempesta distrugge la loro barca. Con la barca e le reti danneggiate non si può più lavorare. Costretto dalla fame, ‘Ntoni si rassegna a riprendere il mare, coi fratelli più piccoli, sulle barche dei grossisti. Ma, sebbene sconfitto, appare consapevole della necessità che il suo tentativo individuale divenga patrimonio di lotta comune.

Categoria: Classici
Genere: fiction/drammatico
Età: da 16 anni
Durata: 160 min.
Anno: 1948

Scarica la scheda didattica


Videoteca di qualitá del CERDD
Selezione di film in lingua italiana, corredati da una scheda didattica, a disposizione per il prestito presso le due sedi del CERDD di Bellinzona (www.sbt.ti.ch/biblio/cdbe) e Massagno (ww​w.sbt.ti.ch/biblio/cdma). Per ulteriori informazioni: decs-sd.cdbe@ti.ch o 091/814.63.16.


Questa scheda potrebbe contenere del materiale protetto da diritti d'autore. Per poter consultare il materiale è necessario eseguire l'accesso al portale.





Repubblica e Cantone Ticino

Portale curato dal Centro di risorse didattiche e digitali