Accesso
allievi in attività

Ricerca




Laboratorio di artigianato digitale (LAD)


Grado:
Tutti

Ciclo:
1; 2; 3

Data scheda:
2018

...
Vedi più dettagli
Dettaglio scheda
Informazioni generali
- Disciplina
- Autore
- Lingua
- Parole chiave libere

Tutte

Centro di risorse didattiche e digitali

Italiano

Laboratorio di artigianato digitale; LAD


​​Il Laboratorio di artigianato digitale (LAD) è un’officina dotata di strumenti digitali innovativi (come stampanti 3d, scanner 3d, fresa CNC, laser cutter, vinil cutter), ma anche tradizionali (come trapani, cacciaviti, saldatori) ed è da intendere come un luogo di fabbricazione, produzione e immaginazione per promuovere un “digitale migliore” tramite l’approccio learning by doing.

I LAD (definiti anche come Makerspace) sono essenzialmente dei luoghi dove progettare, esplorare e creare con attrezzi, materiali e tecnologie e sono a disposizione di tutte le scuole cantonali e comunali ma pure per la cittadinanza.

Il CERDD, con un progetto assolutamente innovativo per il mondo scolastico ticinese, ha aperto lunedì 10 dic​embre 2018 il primo laboratorio di artigianato digitale presso il Centro Culturale la Filanda di Mendrisio. Un secondo laboratorio sarà aperto a Bellinzona nell’estate del 2019.

Guarda il video dell'inaugurazione

lad.​edu.ti.ch​​

Questa scheda potrebbe contenere del materiale protetto da diritti d'autore. Per poter consultare il materiale è necessario eseguire l'accesso al portale.





Repubblica e Cantone Ticino

Portale curato dal Centro di risorse didattiche e digitali