Accesso

Ricerca




Lo sviluppo umano è volontà di gestire nascita-vita-morte?


Grado:
SM

Ciclo:
3

Versione:
 

...
Vedi più dettagli
Dettaglio scheda
Informazioni generali
- Disciplina
- Autore
- Lingua
- Parole chiave libere

Geografia

Renzo Baranzini

Italiano

Piano di studio; Laboratori progettare per competenze; Geo3d


​Ciclo di riferimento: terzo

Percorso realizzato con una IV media per dar senso al concetto di sviluppo demografico e per proporre azioni che contribuiscano a migliorare le condizioni della vita sul pianeta. La questione centrale posta dalla demografia è l’esistenza degli individui e la perpetuazione della specie umana: lo sviluppo umano può intendersi come volontà e modalità di gestire nascita, sopravvivenza e morte? Si tratta di indagare diverse situazioni culturali e spaziali per rilevare in che misura esistono valori universali che trascendono luoghi e società. Il progetto prevede la realizzazione di dossiers personali sulla demografia mondiale. Ogni allievo esplora il campo di indagine utilizzando registri diversi (narrativo, statistico-cartografico, antropologico, figurativo pittorico) ed è sollecitato a confrontare fonti e a mobilitare 3 scale di riferimento (locale-personale, continentale-collettiva, globale-coesiva) per condurre la sua indagine, formarsi un’opinione e argomentarla.​

I documenti sotto elencati  sono pubblicati in PIAZZA, nel mini sito del Piano di studio​


Geo3d – Lo sviluppo umano è volontà di gestire nascita-vita-morte?
​Geo3d – Allegato 1
​Geo3d – Allegato 2
​Geo3d – Allegato 3
​Geo3d – Allegato 4​
​Geo3d – Allegato 5
​Geo3d – Allegato 6
​Geo3d – Allegato 7
​Geo3d – Allegato 8​
Questa scheda potrebbe contenere del materiale protetto da diritti d'autore. Per poter consultare il materiale è necessario eseguire l'accesso al portale.





Repubblica e Cantone Ticino

Portale curato dal Centro di risorse didattiche e digitali