Accesso

Manutenzione prevista per il 12.12.2017 dalle 18:00 alle 21:00. Il portale ScuolaLab potrebbe non essere raggiungibile durante questo periodo.

Immagine decorativa

Ricerca




Mostra didattica - Foreste del Ticino


Grado:
SE; SM

Ciclo:
2; 3

Versione:
2012

...
Vedi più dettagli
Dettaglio scheda
Informazioni generali
- Disciplina
- Autore
- Lingua
- Parole chiave libere

Geografia; Scienze naturali; Ambiente

Centro di risorse didattiche e digitali; Sezione forestale del Dipartimento del territorio

Italiano

Mostre didattiche


​​​In occasione dell’Anno internazionale della foresta il Centro didattico cantonale, (dal 1.1.2015 CERDD) e il Demanio Forestale hanno organizzato una mostra didattica sul bosco ticinese per le scuole elementari / scuole medie.

Tema trattato e proposte dettagliate La principale caratteristica del bosco in Ticino è la sua diversità intrinseca che lo differenzia da altre zone svizzere. In poco spazio si trovano boschi molto diversi tra loro. Ciò è dovuto a caratteristiche geografiche ma anche storiche legate alla gestione. Questi aspetti sono facilmente riconoscibili anche solo con l’osservazione del territorio e/o di caratteristiche osservabili dall’interno del bosco stesso, per esempio tramite le specie arboree.
In evidenza anche il fatto che il bosco ha delle funzioni legate alle aspettative umane:
- funzione di protezione da eventi naturali, funzione paesaggistica e ricreative - funzione di produzione principalmente di legna ma anche di altri prodotti (castagne).
L’idea della mostra è dunque quella di rappresentare queste specificità tramite l’osservazione diretta. Si vuole così dare una chiave di lettura del nostro bosco diversa dal materiale già esistente (erbari, documentazione specifica per la distinzione delle varie specie,…) per le lezioni di scienze.
Questa attività ha permesso di produrre materiali ad uso delle scuole che ne faranno richiesta come dei pannelli, un filmato, una brochure e una raccolta di immagini sulla realtà boschiva ticinese prese da un elicottero e all'interno di diversi boschi. Le immagini e i testi si riferiscono alle 4 stagioni. 

Questa scheda potrebbe contenere del materiale protetto da diritti d'autore. Per poter consultare il materiale è necessario eseguire l'accesso al portale.





Repubblica e Cantone Ticino

Portale curato dal Centro di risorse didattiche e digitali