Accesso

Ricerca




Sentire i colori, pensarli


Grado:
SI

Ciclo:
1

Data scheda:
 

...
Vedi più dettagli
Dettaglio scheda
Informazioni generali
- Disciplina
- Autore
- Lingua
- Parole chiave libere

 

Linda Stanga Polti

Italiano

EdVi1c; Piano di studio; Laboratori progettare per competenze


​Ciclo di riferimento: primo

Questo laboratorio sul colore è nato dall’esigenza di valorizzare alcuni bambini poco integrati sfruttando come situazione di partenza le loro passioni, i loro punti di forza e le esigenze formative del gruppo. In questo laboratorio tramite un’esperienza percettiva ed espressiva, il bambino può sperimentare il piacere di esprimersi stimolando le potenzialità di comunicazione grafica oltre a quelle verbali. Per attuare questa modalità di lavoro si procede su due piani, da una parte la sperimentazione all’interno del laboratorio che è organizzata in modo autonomo dai singoli allievi: modalità individuale o a piccoli gruppi a seconda delle necessità; dall’altra le discussioni a gruppo unito volte a condividere le proprie esperienze e le nuove scoperte (messe in comune). A questo laboratorio hanno partecipato tutti i bambini della sezione (anno facoltativo, obbligo 1 e obbligo 2). I documenti sotto elencati sono pubblicati in PIAZZA, nel mini sito del Piano di studio​.

​EdVi1c – Sentire i colori, pensarli
EdVi1c – Allegato 1
EdVi1c – Allegato 2
EdVi1c – Allegato 3
EdVi1c – Allegato 4
EdVi1c – Allegato 5​​
EdVi1c – Allegato 6
EdVi1c – Allegato 7
EdVi1c – Allegato 8
EdVi1c – Allegato 9
EdVi1c – Allegato 10
EdVi1c – Allegato 11​
EdVi1c – Allegato 12
EdVi1c – Allegato 13
EdVi1c – Allegato 14
EdVi1c – Allegato 15
EdVi1c – Allegato 16
EdVi1c – Allegato 17​​
Questa scheda potrebbe contenere del materiale protetto da diritti d'autore. Per poter consultare il materiale è necessario eseguire l'accesso al portale.





Repubblica e Cantone Ticino

Portale curato dal Centro di risorse didattiche e digitali