Accesso
Immagine decorativa

Ricerca




Strumenti per l'insegnamento interdisciplinare della termodinamica nelle scienze sperimentali


Grado:
SMS

Ciclo:
 

Versione:
2011

...
Vedi più dettagli
Dettaglio scheda
Informazioni generali
- Disciplina
- Autore
- Lingua
- Parole chiave libere

Chimica; Biologia; Fisica

 

Italiano

 


​​​​​Questa raccolta di materiali costituisce il risultato di una ricerca didattica che si è sviluppata sull’arco di alcuni anni e che ha visto coinvolti diversi docenti liceali di Biologia, Chimica e Fisica. I testi sono rivolti ai docenti. Il primo volume comprende una presentazione del quadro concettuale di riferimento alla base della proposta didattica, mentre il secondo volume raccoglie la testimonianza di esperienze didattiche svolte in classi liceali.

Commenti e richieste possono essere inviati a decs.striit@edu.ti.ch

Volume I 
Il quadro concettuale (9.2011)

Volume II
Contributo LiBe
Una esperienza di insegnamento coordinato nelle classi prime (5.2011)
Allegati (5.2011)

Contributo LiLu1

Le ceneri della Fenice - Parte I - Fondamenti (20.1 MB - 5.2011)
Le ceneri della Fenice - Parte II - Attività in classe e Appendice (16.9 MB - 5.2011)
Approfondimenti e aspetti trasversali di un corso di termodinamica chimica (9.2011)
Allegati (9.2011) 

Contributo LiLu2 
Trasporti massivi e diffusivi di sostanze legati all'apparato cardiocircolatorio (9.2011)
Allegati (9.2011)

Contributo LiMe 
Sistemi dinamici - Corso di Scienze sperimentali di terza liceo (11.5 MB - 5.2011)
Allegati (9.2011)

 

Presentazione del progetto - Liceo di Bellinzona 16 settembre 2011

Mattino - Prima Parte Plenaria 

Saluto iniziale e apertura dei lavoriD. Sartori / D. Erba
Introduzione alla giornata di presentazione del progetto -“Strumenti per l’Insegnamento Interdisciplinare della Termodinamica”L. Degiorgi
Riflessioni didattiche su energia e entropia - Energia: tanto necessaria, tanto poco conosciuta. E l'entropia poi ...M. Vicentini 
Think Like a ChemistA. Togni
Strumenti per l’Insegnamento Interdisciplinare della Termodinamica - Una strada percorribileM. D'Anna / G. Laffranchi / P. Lubini


Pomeriggio - Seconda Parte Atelier 
Un’esperienza di insegnamento coordinato nelle classi primeLiBe
Approfondimenti e aspetti trasversali di un corso di termodinamica chimicaLiLu1
Le ceneri della FeniceLiLu1
Trasporti diffusivi e massivi di sostanze legati all'apparato cardiocircolatorioLiLu2
Sistemi dinamici, LiMe
Entropiaosservazioni, commenti, prospettiveM. D'Anna
Il potenziale chimicoP. Lubini

Terza Parte Plenaria
Discussione finale

Questa scheda potrebbe contenere del materiale protetto da diritti d'autore. Per poter consultare il materiale è necessario eseguire l'accesso al portale.





Repubblica e Cantone Ticino

Portale curato dal Centro di risorse didattiche e digitali