Accesso

Ricerca




Wer​ bin ich? Somiglianze e differenze


Grado:
SM

Ciclo:
3

Data scheda:
 

...
Vedi più dettagli
Dettaglio scheda
Informazioni generali
- Disciplina
- Autore
- Lingua
- Parole chiave libere

Lingue seconde

Claudia Marchetti Herold

Italiano

Piano di studio; Laboratori progettare per competenze; LinDue3t


​Ciclo di riferimento: terzo

Il progetto Wer bin ich? si inserisce dopo la metà della terza media in un corso attitudinale.
Esso si propone di spronare i ragazzi a realizzare una presentazione di se stessi nella quale tengono conto non solo del loro aspetto fisico, degli hobby e dei semplici dati anagrafici, bensì di estendere la loro descrizione ad alcune particolarità e abitudini che li caratterizzano. Si avrà così l’occasione di approfondire un ambito dell’educazione interculturale nella misura in cui gli allievi rifletteranno sulle somiglianze e sulle differenze insite nelle persone.
Il percorso si suddivide in tre fasi: una introduttiva, nella quale i ragazzi vengono messi di fronte alla situazione problema, una di consolidamento della tematica, del vocabolario e delle strutture comunicative e, infine, una fase produttiva vera e propria, ossia la realizzazione della presentazione.
Il tutto viene intercalato da attività ludiche e da momenti di riflessione sulla progressione dell’apprendimento di ogni singolo ragazzo.

I documenti sotto elencati sono pubblicati in PIAZZA, nel mini ​sito del Piano di stud​io​. ​


LinDue3t – Wer bin ich? Somiglianze e differenze
​LinDue3t – Allegato 1
​LinDue3t – ​​Allegato 2​
Li​nDue3t – Allegato 3
LinDue3t – Alleg​ato 4​
LinDue3t ​– Alleg​ato 5​
LinDue3t – Alleg​ato 6​​
LinDue3t​ – Alleg​ato 7​
[...]​



Questa scheda potrebbe contenere del materiale protetto da diritti d'autore. Per poter consultare il materiale è necessario eseguire l'accesso al portale.





Repubblica e Cantone Ticino

Portale curato dal Centro di risorse didattiche e digitali