Accesso


CORSO 2 SEGNI DI STAMPA E FILO

Animatore/trice
Animatrice: Eleonora Cumer
Descrizione animatore/trice
Eleonora Cumer nasce nel 1956 a Bolzano dove tuttora vive. Si occupa di libri d’artista, installazioni con libri ed illustrazione. Tiene laboratori e workshop d’artista presso musei d’arte contemporanea ed enti vari. Pubblica sia in Italia sia all’estero. Ha partecipato ed esposto in numerose mostre nazionali ed
 internazionali. I suoi libri d'artista si trovano in collezioni private e presso enti pubblici.
Descrizione corso

Carta, stampa, stoffa, filo…sono i materiali che andremo a usare, ma in che modo si possono combinare tra loro?
Non sono pochi gli artisti che si sono confrontati con il filo come strumento di creazione: Maria Lai con i suoi libri, Alighiero Boetti, Marisa Merz, Capogrossi…per citarne alcuni. È dal lavoro di Maria Lai che inizia la nostra sperimentazione, ma con una variante: la stampa e il filo dovranno dialogare fra loro.

Dopo una prima fase di progettazione, incideremo con le sgorbie una matrice di linoleum, che successivamente verrà inchiostrata e stampata con un torchio a mano. Quindi disegneremo con il filo, come se questo fosse una matita, tracciando nuovi segni che dovranno comunicare con il segno calcografico.

L’ago correrà in mezzo alla stampa, lasciando che il filo tracci il proprio segno sulla tarlatana, sul “cencio della nonna” o sulla carta.

Due tecniche diverse tra loro, una prettamente artistica e l’altra che si sviluppa generalmente come lavoro artigianale, ma che in questo contesto si trasforma anch’essa in traccia artistica, in un dialogo serrato ed armonico che lasci scaturire il nostro sentire.

Data/e
venerdì 12 novembre 2021 – dalle 9.30 alle 18.00 (con 1h di pausa pranzo)
sabato 13 novembre 2021 – dalle 9.30 alle 18.00 (con 1h di pausa pranzo)
Luogo
Savosa, aula arti plastiche scuole comunali
Costo
-
Tassa
Fr 180.- (Fr 190.- non associati) 
Tenendo conto del numero massimo di partecipanti consigliato dalle animatrici/animatori, verranno prese in considerazione le prime iscrizioni pervenute.
La lettera di conferma, con tutte le info, verrà inviata in un secondo momento agli iscritti a pagamento avvenuto.

Il pagamento del corso è da effettuare 2 settimane prima dell'inizio.
Conto corrente PostFinance - Associazione Ticinese Attività Creative
IBAN: CH51 0900 0000 6901 0049 0
N° partecipanti
massimo 15 persone
Termine di iscrizione
29 ottobre 2021
Formulario d'iscrizione