Accesso


​Educazione allo Sviluppo sostenibile

Suolo

Libri sul tema del suolo.

Legenda
T: tipologia - D: destinatari - V: vertici della sostenibilità - Tt: temi trattati - G: geografia


Materiale didattico «missione-suolo.ch - una spedizione sotto terra»

Autore: Katrin Hans, LerNetz AG / Tim Leu, LerNetz AG / Andreas Hieber, LerNetz AG / Beat Habegger, LerNetz AG / Claudia Degen, Agridea / Hans-Peter Wyssen, Schulverlag plus AG 
Editore: Ufficio federale dell’ambiente (UFAM)
L’UFAM è un servizio del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC)

A partire da marzo 2013 l’offerta didattica online «missione-suolo.ch: una spedizione sotto terra» è disponibile in italiano. Su www.missione-suolo.ch gli allievi e le allieve del 2° biennio di scuola elementare e del 1° biennio di scuola media possono apprendere le caratteristiche e le funzioni del suolo in modo giocoso e avventuroso. Con sette sezioni didattiche, composte da sequenze di apprendimento e contributi audio, i bambini imparano l’importanza del suolo e sviluppano una comprensione migliore dei nessi ecologici. Vi è inoltre la possibilità di intraprendere la missione suolo con uno di tre viaggi di esplorazione. Ogni viaggio concerne un determinato tema, come ad esempio il processo di formazione del suolo. Per ogni viaggio gli allievi e le allieve ricevono come ausilio didattico un diario di bordo con le indicazioni del percorso e degli esercizi avvincenti per ogni singola stazione didattica. Un commento esaustivo ad uso degli insegnanti aiuta a dare inizio alla missione suolo con la classe.

Oltre alle offerte online l’Ufficio federale dell’ambiente e la società LerNetz AG mettono a disposizione un opuscolo pieghevole di pedologia, in cui si trovano proposte e istruzioni per effettuare esperimenti nella natura o in classe. Con questi esperimenti i bambini imparano a rapportarsi al suolo con diversi sensi, tastandolo e annusandolo.

T: materiale didattico - D: scuola elementare, a partire dai 10 anni – scuola media - V: ambiente, società
Tt: suolo, inquinamento, ambiente, natura - G: Svizzera

Per informazioni e per ordinare ulteriori esemplari:

www.mi​ssion​e-suolo.ch


Copertina Materiale didattico «missione-suolo.ch - una spedizione sotto terra»

​Il grande mondo del s​uolo

Autore: Simona Pancera, collaboratrice SPAAS 
Editore: -

I docenti che desiderano sensibilizzare i ragazzi del secondo ciclo delle scuole elementari e di prima media sull’importanza della risorsa suolo e della sua tutela, possono chiedere aiuto a due simpatici animaletti molto intraprendenti e protagonisti di questa storia didattica. Attraverso le talpe Molly e Molly junior i ragazzi hanno la possibilità di confrontarsi con il mondo del suolo, di conoscerne le caratteristiche, la struttura, le funzioni, l’evoluzione ma soprattutto le sue minacce. Questo racconto permette di prendere coscienza dell’importanza di tutelare una risorsa così importante e, grazie all’elenco di 10 regole d’oro da applicare per salvaguardare il suolo, i ragazzi possono interagire per salvare nel loro piccolo il mondo delle due simpatiche protagoniste. .

T: racconto, attività - D: scuola elementare, a partire dai 10 anni – scuola media - V: ambiente, società
Tt: suolo, inquinamento, ambiente, natura - G: Svizzera


Copertina Il grande mondo del suolo