Accesso


​​​​​​​​​​​​​​​​​​TES = Team ES

Presentazione ​

Il Team di consulenti per l’educazione sessuale (TES) è animato da docenti di vari settori scolastici e altri operatori socio-sanitari.

Agli istituti e ai loro docenti è offerta una consulenza rivolta alla progettazione e realizzazione di percorsi in educazione all'affettività e alla sessualità, i cui contenuti sono ispirati dallo Standard OMS per l’educazione sessuale e sviluppati in sinergia con le dimensioni trasversali del Piano di studio.
I docenti che partecipano alla realizzazione di un percorso di educazione all’affettività e alla sessualità seguito dal TES possono richiedere il riconoscimento ai fini della formazione continua.


I consulenti del TES hanno seguito una formazione specifica di due anni presso il DFA-SUPSI, che ha portato all’ottenimento di un CAS in educazione alla sessualità e all’affettività. I consulenti sono dunque preparati a sviluppare modalità di accompagnamento di istituti e docenti, facendo capo a strumenti operativi adeguati alla progettazione, alla realizzazione e alla valutazione di percorsi di EAS nelle scuole di ogni ordine e grado.


I consulenti sono anche inseriti in una rete esterna di operatori e associazioni che lavorano e si sono specializzati in settori più specifici legati all’ES. Queste collaborazioni esterne permettono al TES di mantenere una visione aggiornata delle possibilità e delle offerte da parte di enti esterni alla scuola e possono aiutare gli istituti a inserire queste offerte nelle proprie strategie educative.


​Il TES è formato da 9 persone: Conconi Patrizia, Galfetti Alessandra, Haeuptli Nguyen Sara, Lucchini Gabriele, Pellegri Tatiana, Quadrelli Chiara, Robbiani Nadia, Tagliabue Michela, Togni Shari.
​ ​

Procedura per la​ richiesta​