Accesso


​​​​TES = Team ES

Sostegno finanziario per progetti in ES

Per consentire alle Scuole di ogni ordine e grado di promuovere l'educazione alla sessualità e all'affettività nell'ambito delle proprie attività formative e in ottemperanza dei relativi piani di studio e degli obiettivi formativi, il GLES sostiene progetti volti all'accompagnamento del corpo insegnante nell'intervento in classe sulle tematiche relative all'educazione sessuale a condizione che alcuni criteri (formali e di contenuto) siano soddisfatti (vedi Promemoria).

Le scuole possono far capo alla consulenza TES per promuovere percorsi nell'ambito dell'educazione alla sessualità e all'affettività inoltrando domanda formale al GLES. Per progetti con il coinvolgimento di esperti esterni le scuole possono richiedere un finanziamento inoltrando domanda formale al GLES.


Diritto di richiesta di sostegno finanziario

  • ​Direzioni scolastiche delle scuole ticinesi di ogni ordine e grado;

  • Docente/docenti delle scuole ticinesi di ogni ordine e grado, con l'avvallo della direzione scolastica.


​Inoltro delle richieste

  • ​​Il formulario per la richiesta di un sostegno finanziario con il bilancio preventivo deve essere debitamente compilato e vidimato dalla direzione della scuola. Se il formulario non è completo, il GLES non entra in materia per la domanda.
    ​nota: per le sedi che richiedono la consulenza TES per lo sviluppo di un percorso di intervento la richiesta è semplificata (v. Formulario)

Procedura ​per la richiesta