Aspetti di competenzaGli aspetti di competenza si connettono agli ambiti tematici discussi sopra e si articolano nel seguente modo:
- risorse cognitive: «Sapere e riconoscere», «Eseguire e applicare»;
- processi cognitivi: «Esplorare e provare», «Matematizzare e modellizzare», «Interpretare e riflettere sui risultati», «Comunicare e argomentare».
Risorse cognitive
Sapere e riconoscereComprende gli apprendimenti relativi alla padronanza di conoscenze, sia di tipo dichiarativo sia di tipo procedurale. In particolare: l’acquisizione di concetti (conoscenza dell’oggetto matematico in gioco e comprensione del suo significato) e, parallelamente, l’apprendimento di algoritmi e procedimenti. Il riconoscere comprende il saper distinguere oggetti matematici in base ai loro elementi, proprietà, relazioni e rappresentazioni, sulla base delle conoscenze dichiarative e procedurali acquisite.
Eseguire e applicareComprende quegli aspetti del saper fare legati all’esecuzione, automatica e non, di procedimenti e algoritmi, che possono prevedere l’intervento consapevole e richiedere il riconoscimento della situazione e un adattamento alla stessa. In particolare, eseguire calcoli, trasformazioni e costruzioni con o senza mezzi ausiliari, applicare procedimenti e concetti disciplinari specifici dei vari ambiti di competenza a concrete situazioni matematiche.
Processi cognitivi
Esplorare e provareEsplorare con fiducia e determinazione situazioni matematiche non note, provare ad affrontarle per tentativi ed errori, individuare strategie e procedimenti interpretativi e risolutivi, formulare congetture e verificarle o confutarle attraverso verifiche, ragionamenti o produzione di controesempi.
Matematizzare e modellizzareIntrodurre e utilizzare concetti, principi e metodi specifici della matematica per comprendere, spiegare, esaminare un dominio reale o ideale; individuare e applicare procedimenti attraverso i quali si utilizzano oggetti della matematica per modellizzare situazioni, ossia descriverle e rappresentarle utilizzando in modo consapevole il linguaggio specifico della matematica. La matematica può così modellizzare oggetti, situazioni e strutture del mondo reale o ideale tramite diversi tipi di rappresentazioni.
Interpretare e riflettere sui risultatiComprendere e assumere un atteggiamento critico di fronte a un procedimento, una strategia o un risultato, ottenuti personalmente o proposti da altri, mettendo in atto strategie di verifica della loro attendibilità, di pertinenza con le condizioni della situazione-problema affrontata e di decisione sulla possibilità di un loro uso per affrontare situazioni nuove.
Comunicare e argomentarePresentare, descrivere, motivare, argomentare e giustificare in diversi registri semiotici (linguistico, aritmetico, algebrico, pittorico, iconico, grafico, gestuale ecc.) convinzioni, proprietà, riflessioni, ragionamenti, scelte e conclusioni concernenti un procedimento o un concetto matematico propri o di altri, in modo adeguato in rapporto all’oggetto considerato e al contesto d’uso.
Progressione delle competenze nei tre cicli scolastici ►