Accesso

INFORMAZIONI sul portale ScuolaLab

In questa pagina sono descritte le diverse tipologie dei contenuti pubblicati su ScuolaLab.

LA SCUOLATECA

Presenta materiali didattici proposti dalla Divisione della Scuola, dal Dipartimento della Formazione Professionale, dagli esperti di materia e dai docenti e sono a disposizione di tutte le scuole ticinesi. È pure possibile il caricamento di documenti didattici da parte di utenti esterni.

L'OFFICINA

Spazio di condivisione e di collaborazione che può essere utilizzato da docenti e funzionari delle scuole ticinesi (ma anche da docenti esterni alla scuola ticinese) che inoltrano una richiesta di utilizzo. Lo spazio viene concesso a richiesta del singolo a condizione che venga formato un gruppo di lavoro.​

L'EDICOLA

Propone 4 temi: la rivista Scuola Ticinese,  l’Agenda degli eventi legati al mondo della scuola, la Newsletter ufficiale della Divisione della scuola, le pubblicazioni in vendita presso la segreteria del CERDD.

IL CINEMA

Quest’ area ha lo scopo di promuovere l'uso dei mass media per progetti didattico-pedagogici da proporre in classe. Il CERDD gestisce pure la WebTV, un nuovo strumento di informazione del DECS che utilizza il linguaggio della TV per la diffusione di informazioni istituzionali/didattiche legate al mondo della scuola ticinese. Questo servizio è ancora in fase di implementazione. Lo stesso canale può proporre puntate in Streaming On demand e/o Live.

LA PIAZZA

Luogo di condivisione e scambio di esperienze tramite strumenti social 2.0. È possibile, ad esempio, attivare mini siti per la presentazione e la condivisione di progetti didattici.

IL MUNICIPIO

Propone contenuti prevalentemente amministrativi e di carattere giuridico-legale inerenti il mondo della scuola.





Repubblica e Cantone Ticino

Portale curato dal Centro di risorse didattiche e digitali