Silvio Hénin. - Milano : Hoepli, 2019. - XII, 142 pagine : illustrazioni ; 20 cm. - (Microscopi ; 49). - ISBN: 978-88-203-8836-2
I dispositivi ‘intelligenti’, come gli smartphone, le smart TV, le smart car, gli assistenti vocali, sono dappertutto e stanno già influenzando la vita di tutti. Ma è vero che sono intelligenti? Se non lo sono già adesso, lo diventeranno? In fondo, cos’è l’intelligenza? Cosa dobbiamo aspettarci in un prossimo domani e cosa in un futuro remoto? L’intelligenza artificiale sarà per noi un bene o un male? Il libro risponde ai molti quesiti che sempre più spesso sorgono intorno al concetto di Intelligenza Artificiale.
Vengono così analizzate le aspettative sul futuro dell'IA, distinguendo tra scenari prossimi e futuri più lontani e, nel dilemma tra "incubo" e "sogno", l'opera esplora il dibattito se l'IA sarà un fattore positivo o negativo per l'umanità, presentando una visione equilibrata. Il libro tratta cosa sia l'intelligenza, sia umana che artificiale, e se i dispositivi intelligenti di oggi possano essere considerati realmente intelligenti.
Uno strumento per capire e interpretare i risultati che la scienza e la tecnologia mettono a disposizione dei singoli cittadini, dei governi e degli imprenditori.
Disponibilità