Alla scoperta di buone pratiche – materiali didattici

08.10.2020

La newsletter della Scuola ticinese presenta i materiali didattici proposti lo scorso mese di agosto durante gli atelier Alla scoperta di buone pratiche. Nel corso delle due giornate di formazione sono stati presentati oltre cinquanta diversi atelier, suddivisi in tre categorie: Progetti di istituto, Progettazioni lunghe e Percorsi didattici.

Emozione d'ensemble: progetto musicale-interdisciplinare per la Giornata della memoria

III ciclo – Progetti di istituto – Educazione musicale, Educazione visiva, Italiano, Lingue 2, Storia

Progetto d'Istituto finalizzato alla accoglienza di Fanny Ben-Ami, testimone della Shoah. In occasione della serata svoltasi al Palazzo dei Congressi, le allieve e gli allievi dell'opzione specifica musicale insieme all'ensemble strumentale hanno eseguito quattro brani della tradizione musicale ebraica, con il corredo di una danza tradizionale.

Consulta la descrizione del percorso didattico

L'alchimia di una classe inclusiva; un miscuglio eterogeneo tra scienza e realtà

I ciclo, II ciclo, Scuola speciale – Progettazioni lunghe – Studio dell'ambiente

Cosa vuol dire essere una classe inclusiva? L'alchimia quotidiana di una classe inclusiva spiegata attraverso il vissuto di quel miscuglio eterogeneo di bambini e docenti che la compongono. Sfide e soddisfazioni di un progetto collettivo alla ricerca del sapere scientifico e del sentimento d'unità.

Consulta la descrizione della progettazione lunga

Suoni e rumori in un castello

I ciclo – Percorsi didattici – Studio dell'ambiente

Il traguardo è posto sulle competenze percettivo-uditive. I bambini, sostenuti da uno sfondo narrativo, attivano l'esperienza pregressa per interpretare stimoli sonori (situazione problema) rappresentandoli graficamente e collocandoli in un paesaggio.

Consulta la de​scrizione del percorso didattico