Alla scoperta di buone pratiche – materiali didattici
Area didattica

24.09.2020

​​La newsletter della Scuola ticinese presenta i materiali didattici proposti lo scorso mese di agosto durante gli atelier Alla scoperta di buone pratiche. Durante le due giornate di formazione sono stati presentati oltre cinquanta diversi atelier, suddivisi in tre categorie: Progetti di istituto, Progettazioni lunghe e Percorsi didattici.

L'iniziativa popolare. Una giornata progetto di Educazione civica, alla cittadinanza e alla democrazia

III ciclo – Progetti di istituto – Educazione civica, alla cittadinanza e alla democrazia

L'attività proposta viene svolta regolarmente da diversi anni presso la Scuola media di Tesserete, nell'ambito dell'ECCD con le classi di III. Attraverso la simulazione di un'iniziativa popolare e con delle attività che permettono l'immedesimazione, gli allievi entrano in contatto con la nostra realtà politica e con quello che sarà il loro futuro di cittadini.

Consulta la descrizione del progetto di istituto

Storie in scatola

I ciclo – Progettazioni lunghe – Area lingue, Area arti, Area motricità

La scatola come contenitore di storie, uno spazio dove custodire un racconto speciale che parla di noi. Tutti abbiamo qualcosa da raccontare: un compleanno, una vacanza, una passeggiata, una giornata trascorsa con i nonni, uno spavento, una sorpresa... Il percorso propone una programmazione lunga e progressiva dove i bambini possano avere il tempo di maturare e sviluppare le strategie necessarie per il compito finale: preparare e produrre un racconto personale che parli proprio di un momento a loro caro.

Consulta la descrizione della progettazione lunga

MaMa: Matematica per la scuo​la elementare. Alla conquista del conteggio

I ciclo, II ciclo – Percorsi didattici – Matematica

Da uno stimolo legato al conteggio di grandi collezioni di oggetti, che ancora gli allievi non sono in grado di padroneggiare, ha inizio il coinvolgente percorso didattico che si articola sulle diversificate proposte fornite dal materiale MaMa, legate alla realtà che circonda il bambino e rispettose delle diverse competenze di ciascun allievo.

Consulta la descrizione del percorso didattico