Franck Amadieu et André Tricot. - Paris : Retz, 2020. - 173 pagine : illustrazioni ; 20 cm. - (Mythes et réalités). - ISBN: 978-2-7256-3876-8
Nel loro libro, Tricot e Amadieu affrontano la questione riguardante il potenziale contributo che la tecnologia digitale può fornire all'apprendimento, distinguendo gli approcci guidati dal facile entusiasmo da quelli improntati all’avversione, differenziando tra una scuola che vuole essere al passo con l'evoluzione della società e una che intende salvaguardare i fondamenti tradizionali della didattica.
Infatti, quando si parla di insegnamento e di educazione, non c'è questione più divisiva di quella relativa alla reale o ipotetica influenza delle innovazioni tecnologiche sui processi d’insegnamento e di apprendimento.
Gli autori passano al setaccio 14 dei miti più diffusi, riguardanti il rapporto tra la tecnologia digitale e l'apprendimento, fornendo ai lettori molti spunti di riflessione che dovrebbero aiutarli a trovare una propria risposta alla domanda: “Qual è il reale valore aggiunto all’apprendimento della didattica supportata dalle tecnologie digitali?”.
Verifica la disponibilità