Lunedì 10 novembre e martedì 11 novembre 2025 durante la Fiera di San Martino a Mendrisio sarà allestito, nel capannone grande della Gioventù rurale del Mendrisiotto, un percorso didattico per bambini nell’ambito del programma di “Scuola in Fattoria”, coordinato dall’Unione Contadini Ticinesi
Il percorso è adatto alle allieve e agli allievi dai 6 agli 11 anni (1a-5a elementare). Saranno proposte 3 diverse attività che si svolgeranno a gruppi a rotazione (20 minuti l’una) nel capannone e includeranno:
Percorso Chi ci dona il latte? Storie di mucche e capre – Giulia Andar, Broglio.
Percorso Capre e cavalli – Eva Arnoldi, Azienda Marachiei, Osco.
Percorso La vita in azienda… – Serenella Piffaretti, Arzo.
Prendiamo al massimo 2 classi alla volta, che si suddividono nelle 3 attività, per un massimo di 12 classi per pranzo! Sarà data precedenza alle iscrizioni in ordine d’arrivo.
Sarà anche possibile iscriversi a ulteriori attività esterne:
Di cosa hanno bisogno le galline per sentirsi bene? – Protezione Svizzera degli Animali PSA e KRAX, solo su iscrizione durata ca. 40 minuti, 1 classe alla volta.
Varietà e grandezze delle zucche – FutureFarmers, attività di ca. 15-20 minuti.
Giochi alla HAFL, attività di ca. 15-20 minuti. Le attività di FutureFarmers e HAFL vengono fatte insieme, pertanto sarebbe auspicabile dividere la classe in due gruppi.
Orari: 9:00-16:00. Durata prevista: un’ora per le 3 attività nel capannone e un’ulteriore ora e un quarto per le attività esterne.
Iscrizione: obbligatoria, Fr. 3.- a bambino, entro lunedì 3 novembre.
Per ulteriori informazioni e per iscrivervi chiamate lo 091 851 90 97 o scrivete ad anita.tomaszewska@agriticino.ch.
Per maggiori informazioni: Invito scuole S.Martino 2025.