Paul Jackson. - Londra : Laurence King Publishing, 2021. - 223 pagine : illustrazioni. - ISBN: 978-185669-721-7
Molti, se non la maggior parte dei designer, utilizzano tecniche di piegatura nel loro lavoro per creare forme 3D da fogli 2D di tessuto, cartone, plastica, metallo e molti altri materiali.
Questo libro spiega le tecniche chiave della piegatura, come le superfici pieghettate, la piegatura curva e l'accartocciamento. Ha applicazioni per architetti, designer di prodotti e designer di gioielli e moda. Il volume spiega oltre 70 diverse pieghe, spiegate passo dopo passo: disegni a gradini, disegni di modelli di piega e fotografie appositamente commissionate. Tutti i disegni di modelli di piega possono essere visualizzati e scaricati su laurenceking.com.
Dall'introduzione: "Tutti i designer piegano. Cioè, tutti i designer piegano, orlano, arricciano, annodano, ondulano, drappeggiano, torcono, accartocciano, collassano, spiegazzano, sfaccettano, curvano o avvolgono bidimensionali fogli di materiale e, attraverso questi processi di piegatura, creano oggetti tridimensionali. Questi oggetti potrebbero non avere l'aspetto di un origami, o la piegatura potrebbe essere solo un dettaglio, ma la maggior parte sarà comunque stata piegata - del tutto o in parte – in qualche modo, dal momento che quasi tutti gli oggetti sono realizzati con materiali in fogli (come tessuto, plastica, lamiera o cartone) o sono fabbricati con componenti utilizzati per realizzare forme in fogli.
La piegatura può essere considerata una delle tecniche di progettazione più comuni, eppure, nonostante sia così onnipresente, la piegatura come argomento di progettazione è raramente studiata. Forse perché il contenuto piegato in un oggetto progettato è spesso non riconosciuto, o semplicemente incidentale, o perché piegare è sinonimo di origami, di quadrati dai colori vivaci e di lavoretti per bambini (un'immagine dell'origami ormai superata).