Ramona Schmidlin e Renate Heuberger. - Baar : fit4future foundation, 2025. - 4 volumi : illustrazioni ; 30 cm.
Un progetto svizzero, sviluppato da éducation21 e fit-4-future.ch, che promuove un'alimentazione equilibrata e sostenibile attraverso un set di materiali didattici gratuiti per le scuole elementari. Il progetto mira a educare i bambini sull'interazione tra alimentazione, ambiente e salute, insegnando i principi di una dieta bilanciata con un approccio sia teorico che pratico, e promuovendo il piacere di mangiare sano.
Food Champions offre una raccolta molto variata di materiali, schede di lavoro e di approfondimento e documenti di appoggio per integrare questo tema complesso nelle lezioni in modo ludico e ben strutturato. Dalle conoscenze teoriche alle attività pratiche, promuove il piacere di alimentarsi in modo sano: il nuovo progetto trasmette conoscenze e favorisce abitudini alimentari corrette. analizzeranno storie di ieri e di oggi, sottolineando funzioni e benefici celati in storie in cui nulla è lasciato al caso e tutto significa qualcosa.
I volumi sono suddivisi in sei unità didattiche per il 1° e il 2° ciclo. La documentazione e gli altri materiali possono essere trattati anche separatamente. Ogni unità comprende proposte teoriche e pratiche. Le lezioni teoriche trasmettono conoscenze da approfondire e applicare nelle lezioni pratiche. Per trattare un’unità completa servono 3 o 4 lezioni.
La documentazione è stata elaborata con la Società Svizzera di Nutrizione (SSN) e l’organizzazione di educazione ambientale J’aime ma Planète e con il sostegno finanziario della Seedling Foundation. L’obiettivo di Food Champions è sensibilizzare le allieve e gli allievi delle scuole elementari sull’interazione tra alimentazione, ambiente e salute.
Disponibilità
Link éducation21: education21.ch/it/dossiers-tematici/alimentazione,