Incontra uno scrittore – programma di promozione della lettura nelle scuole (edizione online)

11.02.2021

​La Divisione della cultura e degli studi universitari, in collaborazione con la Divisione della scuola e la Divisione della formazione professionale, rinnova l'invito alle sedi scolastiche interessate ad aderire al progetto Incontra uno scrittore.

Nell'ambito dei programmi di promozione della lettura finanziati con l'Aiuto federale per la lingua e la cultura italiana, la Divisione della cultura e degli studi universitari mette a disposizione delle sedi scolastiche di ogni ordine la possibilità di invitare un autore di lingua italiana per un incontro a distanza con gli allievi da svolgere online via Teams o altre piattaforme.

Le attività vanno svolte tra marzo e giugno. Il budget per ogni sede, per uno o più incontri, sarà coperto fino a un massimo di fr. 500.-. Le sedi interessate sono invitate a sottoporre il proprio progetto compilando il formulario allegato, all'indirizzo decs-sc@ti.ch entro il 22 febbraio. Possono essere invitati scrittori, attori, critici o giornalisti di lingua italiana. Tra i criteri di accettazione dei progetti sarà data priorità a quelli che non ripropongono autori già invitati nelle edizioni precedenti di Incontra uno scrittore, fino al raggiungimento del budget compl​essivo a disposizione. Il diritto al ricorso non sussiste. Sarà data conferma entro il 26 febbraio.

Il contributo sarà versato alla sede scolastica, e non direttamente agli autori invitati, alla presentazione di una distinta delle spese sostenute per le attività sopraccitate, corredata da una copia dei giustificativi e dalle coordinate bancarie della sede. Per questioni amministrative, questa dovrà giungere entro il 30 giugno 2021 all'indirizzo decs-sc@ti.ch.

Vai al formulario di iscriz​ione.