Iniziative didattiche a cura dell’Associazione Archeologica Ticinese (AAT) per l’anno scolastico 2022/2023
Area didattica

08.09.2022

​​A partire da lunedì 5 settembre riprendono i laboratori di archeologia a cura dell'Associazione Archeologica Ticinese, in collaborazione con il Centro di risorse didattiche e digitali (CERDD), l'Ufficio cantonale dei beni culturali (UBC) e l’Organizzazione turistica regionale (OTR) Bellinzonese e Alto Ticino.

Gli atelier offrono l’opportunità di conoscere il passato attraverso un’esperienza attiva e coinvolgente: un vero e proprio viaggio nel tempo alla scoperta della storia dei gruppi umani che si sono succeduti nelle terre della Svizzera italiana, dalla Preistoria al Medioevo.

Le attività proposte, indirizzate alle scuole elementari e medie della Svizzera italiana, si svolgono nell'aula didattica ubicata all’interno delle mura del castello di Montebello a Bellinzona:

Laboratori di introduzione (durata 2h30)

ARCHEOGIOCANDO - classi III, IV e V scuola elementare

STORIE DELLA TERRA: DALLO SCAVO AL MUSEO - classi I e II scuola media

aboratori di approfondimento (durata 2h)

PELLI, PELLICCE E TRAME ANTICHE - classi III, IV e V scuola elementare

LA LUNGA MARCIA DEI SEGNI: DALL’IMMAGINE ALL’ALFABETO - classi I e II scuola media

V
isite guidate (durata 1h30 ca.)

-ARCHEOLOGIA MONTEBELLO - classi SE, SMe, SMS

Maggiori informazioni nella locandina.