La città dei fiori
Sussidi didattici

20.10.2021

Una storia di Eveline Hasler ; ill. da Stepan Zavrel. - Zurigo : Bohem press, 2009. - 1 vol. : ill. - ISBN: 978-88-32137-03-3

C'era una volta una piccola città, uguale a tante altre. I suoi abitanti però amavano i fiori più di ogni altra cosa e li coltivavano ovunque, persino ai distributori di benzina. Finché un giorno il sindaco, convinto che la loro fosse una gran perdita di tempo, ordinò di far sparire dalle strade e dalle case tutte le piante, e persino le farfalle! La città divenne allora grigia e triste, e così l'umore dei suoi abitanti.

Un giorno, seguendo una farfalla apparsa all'improvviso, due bambini scoprirono il giardino segreto dove tutte le piante erano state nascoste. I due aprirono il grande cancello e liberarono i fiori e le farfalle. Poi ci pensò un temporale a spargere i semi dei fiori su tutta la città. Presto cominciarono a spuntare i primi germogli. E, con i fiori e le farfalle, tornarono nella città anche i colori e l'allegria.

In occasione della Notte del racconto che si svolgerà il 12 novembre prossimo il cui tema è “Il nostro pianeta – la nostra casa", la biblioteca del CERDD di Massagno espone un angolo tematico dove è possibile trovare letture adatte a bambini e ragazzi per ricordarci quanto è importante prenderci cura e rispettare la natura per la sopravvivenza del nostro pianeta.

Verifica la disponibilità

L'angolo tematico comprende:

• Albi illustrati per la scuola dell'infanzia;

• Narrativa per la scuola elementare.

BIBLIOMEDIA. Notte del racconto [online]: