Accesso

La memoria dei ghiacciai
Agenda


Newsletter del:
12.01.2023

Newsletter


​Come si formano i ghiacciai? Che rapporto hanno con i cambiamenti climatici? È possibile scoprirlo nella mostra itinerante ideata dal Dipartimento del territorio e proposta dalla Biblioteca cantonale di Bellinzona. Un viaggio fra i ghiacciai ticinesi attraverso fotografie e altri documenti, per raccontarne l’evoluzione anche grazie al lavoro di misurazione svolto dalla Sezione forestale dalla fine dell’Ottocento a oggi. Novità della tappa bellinzonese: le suggestive immagini dei ghiacciai del Basodino, di Valleggia e del Cavagnoli e alcune opere del pittore Silvano Gilardi.

Martedì 24 gennaio 2023 dalle ore 18.30, nella prima conferenza di apertura in occasione della vernice della mostra presso la Biblioteca cantonale di Bellinzona, si parlerà dunque della storia, passata e presente, dei ghiacciai, del loro ruolo di termometro del clima e dei metodi di misurazione di ieri e oggi, che da più di un secolo ne registrano purtroppo la progressiva diminuzione.

Interverranno durante la serata introdotta da Stefano Vassere, direttore delle Biblioteche cantonali:
Claudio Zali
, Consigliere di Stato e direttore del Dipartimento del territorio;
Luca Nisi, meteorologo di Meteosvizzera;
Giovanni Kappenberger, glaciologo;
Mattia Soldati, ingegnere forestale del Dipartimento del territorio.

Al termine della serata verrà offerto un rinfresco.
L'iscrizione è gradita ​entro il 18 gennaio 2023 all'indirizzo: dt-da@ti.ch.

La mostra è invece visitabile fino al 28 gennaio 2023 secondo gli orari di apertura di Palazzo Franscini: lunedì 8:00-21:00; martedì – venerdì 8:00-19:00; sabato 9:00-13:00. Chiusa domenica e festivi.

Per ulteriori informazioni consultare il volantino dell'evento.