Accesso

Nuova veste per il sito RSI EDU
Area didattica


Newsletter del:
05.12.2024

Newsletter


​​Da quando è nata RSI EDU, nel 2021, l’offerta ha continuato a crescere: oggi il portale dedicato a scuole e famiglie conta oltre 200 video brevi dedicati ai tempi più disparati, che si parli di eco-ansia, della differenza tra clima e meteo, di malware o di apprendisti e formazione professionale.

Col tempo si è resa necessaria una riorganizzazione del sito web, che ora cerca di rispondere in modo più mirato alle esigenze di docenti e genitori. L’homepage rsi.ch/edu, per esempio, è stata dotata di un campo di ricerca che permette di trovare rapidamente video e articoli pubblicati sul portale RSI EDU senza dover rovistare tra i risultati di tutto il sito RSI. Uno spazio è dedicato alla segnalazione di altri programmi RSI d’interesse per genitori e docenti, e uno a contenuti scelti per la didattica in classe.

​Dal menu principale è possibile accedere alla pagina Video che contiene tutti i video realizzati, filtrabili secondo il filone desiderato: Società, Ambiente, Tecnologia, Collaborazioni, Carriere, e anche a un buon numero di video tradotti in lingua dei segni (LIS). Collezioni è invece la nuova pagina dedicata ai dossier tematici: in futuro saranno disponibili sempre più raccolte organizzate con un’attenzione particolare per la didattica.

RSI EDU non si limita alla produzione di video brevi: la pagina Cosa facciamo informa sulle varie attività svolte e quelle in corso, dagli atelier alla partecipazione a progetti ed eventi dedicati all’educazione.
Per qualsiasi segnalazione o proposta di miglioramento al sito è possibile scrivere direttamente alla redazione: edu@rsi.ch