In occasione della mostra Carlo Bossoli (1815-1884), Pittore giramondo tra le corti reali e il magico Oriente, per le scuole è stato studiato un programma particolare che coinvolgerà gli allievi.
Si propongono per le scuole ingresso gratuito e visite guidate adattabili a studenti e studentesse di qualsiasi età condotte dal personale specializzato. Non è necessaria alcuna preparazione da parte del corpo insegnante.
Verrà posto un accento speciale sul tema del rapporto tra passato e presente e sulle trasformazioni che ha subito il nostro territorio ma anche sulle modifiche intervenute nella vita quotidiana delle persone. Ci aiuteranno in questo percorso le numerose vedute che hanno per oggetto in primis il Cantone Ticino, ma non solo: grazie ai numerosi viaggi compiuti, Bossoli ci restituisce l’immagine di molti paesi dell’Europa e di tutto il bacino mediterraneo, compreso il vicino Oriente.
La visita, che si svolgerà in modo interattivo, grazie anche all’utilizzo di un simpatico “taccuino d’artista”, potrà essere abbinata a dei laboratori pratici adattati all’età degli allievi e delle allieve.
Ogni incontro sarà strutturato in tre momenti: introduzione al museo, visita guidata all’esposizione, attività didattica scelta.
La mostra sarà visitabile fino al 23 febbraio 2025.
È possibile prenotare anche visite guidate tradizionali.
Per maggiori informazioni consultare il descrittivo e/o contattare la Pinacoteca cantonale Giovanni Züst:
tel. +41 (0)91 816 47 91
e-mail: decs-pinacoteca.zuest@ti.ch