Promozione della salute psichica nelle scuole e intervento precoce – corso introduttivo

09.12.2021

​Il corso propone un percorso di approfondimento sul tema dell’adolescenza, del disagio adolescenziale e della promozione della salute psichica nelle scuole.

Dopo un approfondimento sull’adolescente odierno, il corso sarà finalizzato a riconoscere e riflettere sui segnali di disagio negli adolescenti e, laddove possibile, intervenire precocemente in risposta a tali segnali, mettendo in atto strategie, risorse personali e del contesto scolastico ed extrascolastico, svolgendo così un ruolo attivo nella promozione della salute psichica all’interno delle scuole.

Il corso intende fornire ai partecipanti un’introduzione al tema della promozione della salute psichica nelle scuole e dell'intervento precoce, proponendo sia contenuti teorici sia esempi concreti di applicazione pratica dei contenuti trattati.

Al termine del corso i partecipanti potranno avere uno sguardo più consapevole e aver acquisito le conoscenze di base relative ai temi trattati, sviluppando una maggiore sensibilità rispetto ai segnali, ai sintomi di disagio degli adolescenti e alle possibili piste per un intervento precoce.

Iscrizioni entro il 17 gennaio 2022.
Vai al descrittivo.