Accesso

RSI EDU: Cos'è un piano di studio?
Area didattica


Newsletter del:
29.08.2024

Newsletter


RSI EDU propone un nuovo video breve - realizzato in collaborazione con la Sezione delle scuole comunali del DECS - che aiuta le famiglie delle allieve e degli allievi di scuola a capire gli elementi essenziali del Piano di studio della scuola dell'obbligo ticinese.

In Svizzera sono tre i piani di studio linguistico-regionali che vengono applicati nella scuola obbligatoria: il Lehrplan 21 nella Svizzera tedesca, il Plan d'études romand nella Svizzera francese e il Piano di studio nel Canton Ticino (PdS). Sono questi i riferimenti principali che orientano la pianificazione didattica del corpo docente e dichiarano i traguardi formativi per ogni ciclo di studi.

Cosa bisogna imparare a scuola, in fin dei conti? Chi decide quali argomenti vanno trattati in classe, e come? Cosa sono le competenze trasversali?

Per rispondere a queste domande fondamentali, la Sezione delle scuole comunali (SeSCo) del DECS ha realizzato insieme a RSI EDU un video breve di 3 minuti che aiuta le famiglie delle allieve e degli allievi a capire gli elementi essenziali del PdS.

Con un linguaggio semplice e accessibile a tutti il video spiega per esempio quali sono le peculiarità del PdS, su quali idee si basa, e cosa si intende con il concetto di competenza. Il video è pensato per accompagnare l'opuscolo informativo già disponibile sulle pagine del portale dedicato.

Link diretto al video: rsi.ch/edu/societa/Cos%E2%80%99%C3%A8-un-piano-di-studio--2236845.html

Per saperne di più: rsi.ch/edu