Stare bene a scuola : [percorsi di resilienza per insegnanti sereni e consapevoli]
Sussidi didattici

08.09.2022

Mariella Bombardieri e Carla Simoni. - Trento : Erickson, 2021. - 206 p. : ill. - ISBN:  978-88-590-2631-0

​Quando parliamo di benessere degli studenti, non possiamo prescindere dal benessere degli insegnanti e degli educatori che, con passione e determinazione, accompagnano bambini e ragazzi nel loro percorso formativo e di crescita personale. Anche perché insegnati che stanno bene nel loro contesto lavorativo risultano più efficaci nell’azione pedagogica. Insegnanti consapevoli e resilienti che diventano a loro volta “tutori di resilienza” per i loro alunni, come li ha definiti il neuropsichiatra Boris Cyrulnik.

Stare bene a scuola propone un percorso di resilienza, costruito con le storie e le testimonianze di insegnanti e educatori: di chi, quindi, la scuola la vive in prima persona e opera in un mondo in continua evoluzione, con le complessità e le difficoltà che ne derivano. Accanto a queste storie vengono presentati brevi approfondimenti teorici, suggerimenti e strumenti operativi per favorire il self-care e potenziare autostima e autoefficacia.

Il volume è diviso in 10 capitoli, ognuno dei quali presenta una situazione tipo difficile da gestire ed esercizi pratici per sviluppare le abilità necessarie ad affrontare e risolvere (o accettare) la situazione. Ogni capitolo tratta alcuni fattori di stress e di crisi degli insegnanti e offre alcune riflessioni teoriche legate alle storie presentate. Un'attenzione particolare viene data alla resilienza e alle ragioni più frequenti di sofferenza degli insegnanti.

Verifica la disponibilità​