Ciclo di riferimento: primo
“Un sacco dei rifiuti misterioso è stato dimenticato in aula da qualcuno. Proviamo a ipotizzare cosa contenga? Meglio però verificare le nostre idee e aprirlo: tanti oggetti, materiali diversi, insomma un miscuglio!
Si può buttare un miscuglio di oggetti come questi tutti nello stesso sacco? C’è qualche materiale che si assomiglia o che noi separiamo diversamente? Scopriamo le componenti del miscuglio attraverso i 5 sensi e riordiniamo il tutto”.
L’attività contribuisce all’attivazione del processo chiave Strutturare e modellizzare: l’allievo è in grado di classificare degli oggetti in base a delle caratteristiche esplorate attraverso un’attività di scoperta.
I documenti sotto elencati sono pubblicati nel mini sito del Piano di studio.
Scie1e - Facciamo ordine!
Scie1e – Allegato 1a
Scie1e – Allegato 1b
Scie1e – Allegato 2
Scie1e – Allegato 3
Scie1e – Allegato 4