Accesso





Ideazione e creazione di giochi matematici


Grado:
SM

Ciclo:
3

Data scheda:
 

...
Vedi più dettagli
Dettaglio scheda
Disciplina
Formazione generale e competenze trasversali
Autore
Sara Cataldi

​​​​​​Ciclo di riferimento: terzo

La creazione di un gioco è un’attività interdisciplinare e può coinvolgere, ad esempio, la matematica (creazione di giochi per affinare ed allenare alcune competenze matematiche sel​ezionate), le scienze (giochi basati su fenomeni fisici, implementazione di esperimenti), l’educazione visiva e/o le arti plastiche (realizzazione dei giochi ideati in altre discipline sfruttando ed affinando le competenze tipiche dell’educazione visiva e/o delle arti plastiche), l’italiano (elaborazione di testi di varia natura). Per realizzare attività di questo genere è utile ricorrere ad una modalità di lavoro per progetti, modalità che consente ai ragazzi di dare respiro al potenziale creativo personale. L’itinerario proposto si riferisce alla prima media (primo anno del 3° ciclo HarmoS).

I documenti sotto elencati sono pubblicati nel mini sito del Piano di studio​.​


FGCT3a – Ideazione e creazione di giochi matematici​​
FGCT3a – Allegato 1
​FGCT3a – Allegato 2
​FGCT3a – Allegato 3
​FGCT3a – Allegato 4
​FGCT3a – Allegato 5
Questa scheda potrebbe contenere del materiale protetto da diritti d'autore. Per poter consultare il materiale è necessario eseguire l'accesso al portale.

Tag:
Piano di studio; Laboratori progettare per competenze; FGCT3a