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Iperpaesaggio


Grado:
SM

Ciclo:
3

Data scheda:
 

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Dettaglio scheda
Disciplina
Geografia
Autore
Sabrina Stefanini Airaghi

​​​​​​​Ciclo di riferimento: terzo

L’iperpaesaggio è una fotografia paesaggistica su supporto informatico che si sviluppa circolarmente per 360 gradi; in essa compaiono zone sensibili dette finestre interattive che danno accesso a informazioni puntuali sul territorio raffigurato che sono costituite da brevi documenti testuali, foto, grafici, disegni o schemi.
Le informazioni di una specifica finestra sono collegate a quelle di altre attraverso numerosi rinvii interni, di modo che il fruitore possa spostarsi virtualmente tra un luogo e l’altro e compiere un percorso esplorativo nel paesaggio rappresentato (Partoune, C. & Eric, M.). La proposta di realizzare un iperpaesaggio con gli allievi è volta a conso​lidare, arricchire ed armonizzare ​l’alfabetizzazione geografica di base poiché si tratta di interpretare e dar senso a luoghi e realtà territoriali.
A seconda delle età e della situazione, gli allievi fanno esperienza di territorio attivando le forme del pensiero mitico, intuitivo, metaforico, pragmatico, analitico ed emotivo, e producono visioni geografiche locali, regionali e/o globali usando lo strumento dell’iperpaesaggio (www. iperpaesaggi.ch).
Il paesaggio di Bellinzona è il terreno d’elezione e di costruzione di competenze scelto per il laboratorio 2016/17 che è stato proposto ad una classe della Scuola media di ​Bedigliora composta da 21 allievi.​

​I documenti sotto elencati sono pubblicati​​ nel mini s​ito del Piano di studio​​.


Geo3l – Iperpaesaggio
​Geo3l – ​Allegato 1
Geo3l – Allegato 2
​Geo3l – Allegato 3​
​Geo3l​ – Allegato 4
Geo3l​ ​– Allegato 5​
Geo3l​ – Allegato 6
Geo3l​ – Allegato 7​​
Geo3l​ – Allegato 8
Geo3l​ ​– Allegato 9​


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Tag:
Piano di studio; Laboratori progettare per competenze; Geo3l