L'albero genealogico. La mia famiglia

Michela Perucchi

​Ciclo di riferimento: primo

Disciplina: Storia ed educazione civica

Il percorso didattico è pensato per la fine del primo ciclo della scuola dell’obbligo, quindi per una classe di seconda elementare.
La sperimentazione si è svolta presso la Scuola elementare di Chiasso: la classe è composta da un gruppo di bambini che si conoscono e hanno buone relazioni tra di loro.
Il percorso, incentrato sulla storia personale di ogni allievo, è stato svolto utilizzando prevalentemente delle testimonianze raccolte in famiglia, quindi delle fonti orali, permettendo agli allievi di approfondire la conoscenza della storia della propria famiglia e del vissuto dei suoi membri.
Attraverso questo lavoro di ricerca sono allenate competenze temporali, necessarie per ordinare i propri parenti per età e situarli su una linea del tempo, al fine di conoscere la storia personale della propria famiglia e quindi le proprie origini. Infine, l’alunno scopre che esistono varie tipologie di famiglia (dalla famiglia classica, alla monoparentale fino alla famiglia allargata).

​​I documenti sotto elencati sono pubblicati nel ​​m​i​n​i sito del Piano di studio​. ​

Sto1f – L'albero genealogico. La mia famiglia ​
​Sto1f – Allegato 1​
​Sto1f – Allegato 2
Sto1f – Allegato 3​
Sto1f – A​llegato 4a
Sto1f – A​llegato 4b
Sto1f – A​llegato 5a
Sto1f – A​llegato 5b
Sto1f – A​llegato 6
Sto1f​ – A​llegato 7
Sto1f – A​llegato 8
Sto1f – A​llegato 9a​
Sto1​f –​ Allegato 9b​
Sto1f – Allegato 9c
Sto1f ​– ​Allegato 10​​

Questa scheda potrebbe contenere del materiale protetto da diritti d'autore. Per poter consultare il materiale è necessario eseguire l'accesso al portale.

Tag:
Piano di studio; Laboratori progettare per competenze; Sto1f