Ciclo di riferimento: terzo
Le attività presentate in questo percorso si inseriscono prevalentemente negli ambiti Grandezze e misure e Funzioni del programma di terza media del corso attitudinale e base. Il percorso presenta delle attività inerenti il calcolo della velocità di un oggetto in movimento a partire da un’attività proposta fuori dall’aula scolastica, con lo scopo di rilevare la velocità media di percorrenza di alcuni automobilisti su un tratto di strada vicino al sedime scolastico.
Mate3e – La velocità di un oggetto in movimento. Il "radar amico"
Mate3e – Allegato 1a
Mate3e – Allegato 1b
Mate3e – Allegato 2a
Mate3e – Allegato 2b
Mate3e – Allegato 3
Mate3e – Allegato 4a
Mate3e – Allegato 4b
Mate3e – Allegato 5a
Mate3e – Allegato 5b
Mate3e – Allegato 6a
Mate3e – Allegato 6b
Mate3e – Allegato 7a
Mate3e – Allegato 7b
Mate3e – Allegato 8a
Mate3e – Allegato 8b
Mate3e – Allegato 9a
Mate3e – Allegato 9b
Mate3e – Allegato 10
Mate3e – Allegato 11
Mate3e – Allegato 12