​​​​​​​​​La mostra offre un percorso interattivo ed è uno strumento interessante, innovativo, indispensabile per aiutare i ragazzi a comunicare fra loro in modo costruttivo anche in presenza di contrasti che investono la vitano quotidiana, imparando l'arte della gestione del conflitto nel vivere comune. Essa fornisce ai ragazzi dai 10 ai 14 anni una possibilità protetta e privilegiata di confronto tra loro e di sperimentazione del conflitto come esperienza comune, costante nella vita degli individui e dei gruppi, che bisogna imparare a gestire. In tale prospettiva il contrasto si offre come risorsa, come spazio possibile di creatività e di crescita nelle relazioni e nella comunicazione.
La mostra è stata concepita e realizzata nel 1999 dal Centro Psicopedagogico per la Pace e la gestione dei conflitti di Piacenza (CPPP) ed ora è stata totalmente rinnovata nei contenuti e nella veste grafica per meglio stimolare la capacità di attenzione degli allievi.
Il percorso è strutturato in tappe fondamentali, attraverso le quali i ragazzi possono svolgere attività diverse, raccogliere stimoli e domande e approfondire i molteplici spunti offerti per diventare più competenti nei rapporti e nelle relazioni.
La mostra è indirizzata principalmente agli allievi di scuola media e di regola viene ospitata nelle sedi che ne fanno richiesta all’interno di un progetto di istituto coerente.
La mostra prevede l’accompagnamento da parte di un gruppo di consulenti-animatori, per la progettazione, l’attivazione di risorse e la preparazione dei docenti.
Per maggiori informazioni, rivolgersi a:
Barbara Bonetti
Capogruppo SSP - SM
barbara.bonetti@ti.ch
++41 91 815 37 93
​