PReSO, Progetto robotica e scuola dell’obbligo

Grado:
SI; SE

Ciclo:

Data scheda:

...
Vedi più dettagli
Dettaglio scheda
Obbligatorio 2; Ambiente

(video non ottimizzato per il browser Opera)

Il progetto PReSO (Progetto Robotica e Scuola Obbligatoria) gode di sussidi federali (Accademie federali delle scienze), cantonali (SUPSI- DFA) e privati (Robo-Si) intende orientare i giovani in età scuola dell’obbligo verso le tecnologie con riferimento all’ambito MINT (matematica, informatica, scienze naturali e tecnologia). Lo scopo di PReSO è di introdurre i bambini al “pensare informatico” cioè, in sintesi, motivarli/orientarli all’informatica in particolare e alla tecnologia in generale attraverso approcci soprattutto ludici con strumenti didattico-digitali di vario genere, integrandosi trasversalmente alle discipline scolastiche.

PReSO è una ricerca-azione che durerà due anni scolastici (2015/16 e 2016/17) e intende proporre itinerari con sussidi didattici tecnologici nella scuola dell’infanzia ed elementare e nel tempo libero, seguendo un concetto già implementato con successo nella scuola media. I docenti partecipanti, a cui non sono richieste conoscenze specifiche nel campo dell’informatica o della tecnologia, verranno formati e accompagnati dal team di ricerca.

Gli strumenti tecnologici usati (robot e altri sussidi didattico-digitali) sono da adattare al target e saranno oggetto di studio pedagogico e ingegneristico.
Un esempio di robot utilizzabile nella scuola dell’infanzia e nel primo ciclo di scuola elementare è PRIMO.
Mentre per il secondo ciclo di scuola elementare può essere interessante il robot Thymio II

Pagina ufficiale: www.cerdd.ch/preso

Questa scheda potrebbe contenere del materiale protetto da diritti d'autore. Per poter consultare il materiale è necessario eseguire l'accesso al portale.

Tag:
Robotica; MINT; Tecnologia