Studio di fattibilità per la posa di pannelli fotovoltaici

Grado:
SM

Ciclo:

Data scheda:

...
Vedi più dettagli
Dettaglio scheda
Formazione generale e competenze trasversali
Sara Cataldi

​​​​​​Ciclo di riferimento: terzo

Gli allievi di terza di un corso attitudinale di matematica sono chiamati a svolgere uno studio di fattibilità per la posa di pannelli fotovoltaici (PV) sul tetto della propria scuola.

Nel corso del progetto, oltre a sviluppare una serie di competenze prettamente matematiche, i ragazzi acquisiscono consapevolezza di quanti aspetti sia necessario considerare prima di arrivare all’inoltro di una domanda di costruzione (es.: leggi e regolamenti comunali/cantonali/ federali inerenti al tema trattato, struttura dei locali tecnici della scuola, stime degli utilizzi energetici, componenti di un impianto fotovoltaico e loro funzionamento, dimensionamento e posizionamento dell’impianto) e di quale possa essere l’impatto ambientale di questa scelta in termini di sviluppo sostenibile.

A fine progetto, gli allievi riassumono in un dossier cartaceo e in un podcastquanto emerso dallo studio.

L’itinerario proposto è progettato per una terza media (terzo anno del 3° ciclo HarmoS), ma può essere adattato ad una quarta media e, data l’interdisciplinarità della tematica trattata, ben si presta a coinvolgere diverse discipline oltre alla Matematica, quali le Scienze, l’Italiano, l’Educazione civica e l’Informatica.

I documenti sotto elencati sono pubblicati​ nel mini sito del Piano di studio​. ​​​

FGCT3d – Studio di fattibilità per la posa di pannelli fotovoltaici​
​FGCT3d – Allegato 1
​FGCT3d – Allegato 2​
​FGCT3d – Allegato 3
​FGCT3d – Allegato 4
FGCT3d – Allega​to 5
FGCT3d – A​llega​to 6
FGCT3d – A​llega​to 7
FGCT3d – A​llega​to 8
FGCT3d – A​llega​to 9​
FGCT3d – A​llega​to 10
FGCT3d – A​llega​to 11
FGCT3d – A​llega​to 12
FGCT3​d – A​llega​to 13​

Questa scheda potrebbe contenere del materiale protetto da diritti d'autore. Per poter consultare il materiale è necessario eseguire l'accesso al portale.

Tag: